Chi Siamo
SocialCities è una delle poche agenzie italiane specializzate nel marketing sanitario.
Abbiamo investito tempo e risorse per esplorare e comprendere al massimo le implicazioni di attività di profilazione e di promozione su pazienti e patologie per fornire un servizio etico, compliant GDPR, ed efficace per la clinica e la struttura ospedaliera.
Siamo seguiti da studi legali di eccellenza specializzati in privacy e tutela dei dati personali.
Aiutiamo ospedali privati, cliniche e poliambulatori ad aumentare il numero di contatti gestiti, alleggerendo il lavoro di segreteria ed ottimizzando i flussi di lavoro del personale.
Il nostro obiettivo è diffondere il brand delle nostre strutture, fidelizzare i clienti ed aiutare gli ospedali privati a superare il tetto del CUP SSN, ovvero il numero massimo di clienti che il servizio sanitario nazionale trasferisce ai centri accreditati.
1. Ciao Massimiliano, di che cosa ti occupi all’interno di SocialCities?
Ciao Lisa, sono il Responsabile Commerciale, mi occupo quindi della gestione della parte commerciale all’interno di SocialCities.
2. Quando avete deciso, in SocialCities, di fare marketing sanitario?
In tutta sincerità non è stata una decisione presa a tavolino, come normalmente si fa, con studi e analisi di settore.
Ci siamo semplicemente accorti, circa 3 anni fa, di aver acquisito delle competenze nella gestione della privacy e dei dati sensibili, e nell’ottimizzazione di procedure operative all’interno delle strutture che orbitano nel settore sanitario, che sono estremamente rare in Italia.
Ci sono infatti pochissime realtà che conoscono profondamente le necessità di questo particolare ambito professionale e noi abbiamo la fortuna di essere una di queste.
3. Come il marketing è cambiato nel tempo e come possiamo sfruttarlo al meglio per il settore sanitario?
Ormai i consumatori sono abituati a ricercare informazioni ed approfondire conoscenze sul web.
Chi crede di poter stare ancora seduto nel proprio ambulatorio o clinica, sperando di avere la sala d’attesa piena si sbaglia di grosso. I professionisti anche del settore sanitario, così come anche altri che storicamente erano abituati a lavorare così, mi viene da pensare a banche, assicurazioni, commercialisti, avvocati… per sopravvivere ed essere competitivi hanno la necessità di rivolgersi a dei professionisti del web marketing.
4. Che cos’è HubSpot? E quali sono i suoi principali strumenti?
HubSpot è un’azienda statunitense che ha “inventato” la metodologia dell’Inbound Marketing, e che noi abbiamo sposato.
Per chiudere il cerchio e seguire questa metodologia anche operativamente, esiste anche una piattaforma software che permette di ottimizzare in maniera scientifica tutti gli aspetti di questa incredibile metodologia.
5. Quali sono i risultati più evidenti che il web marketing sanitario porta alle strutture sanitarie?
Il risultato più sbalorditivo che siamo riusciti a raggiungere applicando le nostre conoscenze e la metodologia dell’Inbound Marketing ad un ospedale privato è stato l’essere riusciti ad aumentare del 500% (non è un errore di battitura ho detto proprio 500) il numero di contatti gestiti dalla struttura.
Questo è stato fondamentale per poter eliminare i colli di bottiglia nella gestione delle comunicazioni che avrebbero impedito l’apprezzamento dell’aumento del numero di contatti arrivati attraverso le attività di lead generation che abbiamo poi fatto partire subito dopo.