Il sito web è uno strumento che spesso si rivela determinante quando si parla di marketing sanitario in quanto è potenzialmente in grado di attrarre utenti e trasformarli in clienti. Alla base di un sito web performante abbiamo:
- Velocità e struttura del sito.
- L'organizzazione dei contenuti.
- Contenuti utili e di valore per attrarre i giusti utenti al sito.
Comunicazione adatta al potenziale cliente
Prima di tutto bisogna avere ben chiaro a quale tipo di pubblico comunichiamo. Nel settore sanitario la tipologia di potenziali clienti dipende in gran parte dai servizi offerti. In base a questi è utile identificare dei clienti ideali, che chiameremo buyer persona, i quali sono alla ricerca di informazioni, soluzioni e opportunità. Fare questo tipo di analisi ha come obiettivo quello di creare il giusto contenuto, per la persona che intendiamo raggiungere, e intercettarla nel momento in cui si appresta a cercare i tuoi servizi e prodotti.
Gli utenti che atterrano sul sito web saranno così più propensi a contattarti e a decidere di acquistare i servizi della tua struttura sanitaria o i dispositivi medici della tua azienda.
Quali sono i contenuti che interessano i pazienti/clienti?
Pubblicare contenuti di qualità non è sufficiente se non sono anche interessanti e utili per la tua buyer persona. Qual è quindi il modo per capire quali contenuti potrebbero attrarre i pazienti/clienti? Ti suggeriamo di:
- Eseguire una ricerca per parole chiave, meglio se con uno software per la ricerca di keyword.
- Eseguire una ricerca per le domande più frequenti: strumenti come Answer the public consentono di accedere alle domande più frequenti poste ai motori di ricerca su determinati argomenti.
- Intervista i tuoi pazienti e i clienti: una fonte preziosissima di informazioni su quali sono le domande e i dubbi per i quali chi come loro cerca online le risposte.
Tipologie di contenuti sanitari: sii conciso e sperimenta
Una caratteristica degli utenti online è che non vogliono aspettare troppo: se un sito si carica lentamente, continueranno la ricerca su un altro sito web. Stessa cosa vale per i contenuti. Spesso gli utenti online sono alla ricerca di qualcosa di specifico. Se entrano in un sito e dopo pochi secondi non trovano quello che cercano, escono per cercare altrove.
Per questo motivo quanto si elabora un contenuto online (soprattutto se è scritto) è consigliabile non essere troppo prolissi e descrittivi, ma andare velocemente al cuore del discorso.
Un altro aspetto da considerare è la tipologia di contenuto: per attirare l'interesse dei tuoi pazienti e clienti, puoi realizzare diversi formati e utilizzarli sia sul sito ma anche su altri canali di comunicazione. Le tipologie più diffuse sono:
- Articoli da pubblicare in un blog o sezione news del sito
- Ebook o altro materiale informativo scaricabile
- Infografiche
- Podcast
- Video e webinar
Marketing Sanitario si rivolge ai professionisti dell'area medico-sanitaria che vogliono affidarsi ai canali digitali per migliorare qualitativamente e quantitativamente il loro lavoro. Siamo a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva: non esitare a contattarci!