Sono passati ormai quasi 5 anni da quando, in SocialCities, ci siamo accorti di aver acquisito delle competenze nella gestione della privacy e dei dati sensibili e nell’ottimizzazione di procedure operative all’interno delle strutture che orbitano nel settore sanitario.
Allo stesso tempo abbiamo avuto modo di constatare che realtà come la nostra, con le nostre competenze specifiche, sono estremamente rare in Italia: ci sono, infatti, pochissime agenzie che conoscono profondamente le necessità di questo particolare ambito professionale, quello del settore sanitario.
Abbiamo investito tempo e risorse per esplorare e comprendere al massimo le implicazioni di attività di profilazione e di promozione su pazienti e patologie per fornire un servizio etico, compliant GDPR, ed efficace per la clinica e la struttura ospedaliera. A tal proposito, siamo seguiti da studi legali di eccellenza specializzati in privacy e tutela dei dati personali.
Il nostro obiettivo è aiutare ospedali privati, cliniche e poliambulatori ad aumentare il numero di contatti gestiti, alleggerendo il lavoro di segreteria e ottimizzando i flussi di lavoro del personale. E, inoltre, diffondere il brand delle strutture, fidelizzare i clienti e aiutare gli ospedali privati a superare il numero massimo di clienti che il servizio sanitario nazionale trasferisce ai centri accreditati.
Per fare questo, disponiamo di almeno una figura professionale specializzata nel settore in ogni area della nostra agenzia. Nel caso dell’area Sales, la figura dedicata è quella di Michela Scucchi, esperta nella gestione di clienti del settore sanitario. Ho fatto una chiacchierata con lei riguardo al marketing sanitario dal punto di vista delle vendite:
1. Ciao Michela, di che cosa ti occupi all’interno di SocialCities?
Ciao, al momento sono Business Developer in SocialCities. Il mio ruolo prevede una parte di analisi dei mercati e una parte legata al contatto con il cliente, che seguo in tutte le sue fasi commerciali.
2. Come sei arrivata ad essere la figura dedicata ai clienti del settore sanitario nel tuo team?
Con il settore HealthCare ho avuto un colpo di fulmine durante i miei studi: il mio progetto per il master era volto allo studio del paziente per un servizio farmaceutico.
Appena approdata in SocialCities, la mia passione per il settore sanitario ha trovato un nuovo punto di arrivo. Si tratta di un settore con molte complessità, sia nella forma che nei contenuti, ma proprio per questo lo trovo molto stimolante, oltre all'assoluta importanza che ricopre a livello sociale.
3. Che tipologia di clienti del settore segui al momento in SocialCities?
I nostri clienti si dividono principalmente in tre tipologie: le strutture sanitarie (case di cura, ospedali privati e poliambulatori), i produttori e distributori di dispositivi medici e le aziende farmaceutiche.
In SocialCities abbiamo diversi team interni, che ci permettono di seguire tutto l'aspetto digital dei nostri clienti: dalla realizzazione del sito web collegato ad una piattaforma di prenotazioni o di un e-commerce per la vendita online dei prodotti, allo sviluppo di un software dedicato alla gestione aziendale o per gli ISF, all'hosting, alla digitalizzazione grazie a un CRM evoluto come HubSpot.
Nessun progetto è mai uguale ad un altro e viene sempre studiato secondo le necessità specifiche.
E poi, naturalmente, il digital marketing, su cui abbiamo fondato la nostra specializzazione per il marketing sanitario, nella quale uniamo strategie e obiettivi del marketing digitale alla competenza sul settore e alle conoscenza sulle limitazioni normativa.
4. Quali sono i dubbi e le difficoltà ricorrenti per clienti e prospect del settore sanitario, nell'ambito della comunicazione e del marketing digitale?
La difficoltà principale, anche se spesso trascurata, è quella di seguire le direttive ministeriali e il regolamento europeo, che rendono la comunicazione molto più complessa e limitata rispetto ad altri settori. Io non voglio vederla come un problema: ci permette di lavorare meglio con la creatività per superare le limitazioni, in fondo la direttiva è a tutela del paziente, un target che più che mai va protetto.
Il dubbio che invece mi sento spesso riferire riguarda la nostra competenza: un'agenzia digital può davvero avere competenza in un ambito così specialistico? La risposta è sì: il nostro team ha acquisito le competenze necessarie e ci sappiamo porre in ascolto con il cliente, racchiudendo nei nostri contenuti tutte le informazioni preziose che arrivano dagli esperti.
5. Quali credi siano i benefici che un settore come quello sanitario possa avere affidandosi a un' agenzia digital come SocialCities?
Fino a non molto tempo fa, tutte le aziende del settore Healthcare, dalle strutture sanitarie ai produttori di dispositivi medici, fino alle case farmaceutiche, potevano contare su un mercato fatto di pazienti e consumatori che arrivavano spontaneamente, senza difficoltà. Il mercato è molto cambiato e la competizione si è resa agguerrita in ogni ambito. Il paziente si informa autonomamente e prende decisioni importanti online, sceglie in quale struttura recarsi, a quale professionista rivolgersi, quanto fidarsi del proprio medico: per questo è importante presentare la propria struttura e le proprie competenze online, acquisendo la fiducia del paziente ancora prima della prima visita.
Per i produttori inoltre, l'esigenza spesso arriva sul mondo B2B, attirare potenziali distributori o rivenditori, promuovere nuovi prodotti o espandersi in nuovi mercati geografici o con nuove linee di prodotto.
Il digitale offre enormi opportunità di traffico e una valutazione precisa e in tempo reale dei risultati, permette di conoscere realmente il proprio cliente e creare una comunicazione personalizzata per ogni target.
Il beneficio più grande che si possa ottenere è il raggiungimento degli obiettivi, in questo parlano per noi i clienti che continuano a sceglierci anno dopo anno.
Marketing Sanitario si rivolge ai professionisti dell'area medico-sanitaria che vogliono affidarsi ai canali digitali per migliorare qualitativamente e quantitativamente il loro lavoro. Siamo a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva: non esitare a contattarci!