È possibile favorire lo sviluppo tecnologico delle strutture sanitarie, con l’obiettivo di automatizzare e velocizzare i flussi e risparmiare tempo e denaro?
In estrema sintesi, è esattamente ciò che si propone BeeComs, il prodotto della SRL innovativa White Wall, nata a Bologna nel marzo del 2017. Tutto frutto di un’idea dei quattro co-fondatori della società: Andrea Neri, responsabile del ramo aziendale relativo alla comunicazione d’impresa, Cristian Venturelli, CTO aziendale e responsabile di tutta la parte tecnica e di sviluppo sulle diverse branch, Riccardo Ferrari, CFO e responsabile amministrativo, contabile e fundraising, e ultimo - non per importanza - Mattia Maimura, CEO di White Wall.
Abbiamo intervistato proprio quest’ultimo per comprendere meglio il potenziale innovativo di BeeComs e il notevole apporto positivo che può portare non solo alle strutture sanitarie, ma anche ai pazienti che si affidano a esse.
«Ciao Mattia, ti ringrazio per il tempo che ci hai dedicato. Che ruolo ricopri in White Wall per il progetto BeeComs?»
Sono CEO e co-founder della società, costituita come SRL innovativa. Abbiamo scartato sin dagli albori le altre opzioni disponibili, come la SRL semplificata, per dare subito a White Wall un’identità precisa, coerente con il valore dell’azienda che stavamo costituendo. Nello specifico, nel mio ruolo di amministratore, sono quella figura che sembra non faccia mai nulla: in realtà, identifico BeeComs come il mio terzo figlio. Mi occupo della parte commerciale e organizzativa dei processi aziendali, seguendo in prima persona lo stato di avanzamento dei lavori per i diversi settori e coordinando i collaboratori che via via stiamo inserendo nel progetto.
«BeeComs, tramite un sistema di prenotazioni, fast check-in e pagamento online, via app mobile, si propone di rendere più fluide le comuni pratiche di cliniche e ospedali. Quanto e perché è importante per le strutture sanitarie, specie in questo periodo, adottare tutti gli strumenti a disposizione per prevenire il rischio di contatti prolungati all’interno dei siti medico-ospedalieri pubblici e privati?»
La pandemia che ci ha colpito negli ultimi 9 mesi, e che sicuramente ci accompagnerà per i prossimi 9, è un fenomeno inedito per la civiltà moderna. Alla sensazione di confusione nella testa delle persone si aggiunge un clima, quasi cronico, di incertezza tecnologica: è altrettanto vero, però, che l’utilizzo della stessa tecnologia può aiutare di tanto le aziende a superare questo periodo.
Cerco di spiegarmi meglio: BeeComs Healthcare è un prodotto nato per automatizzare i flussi dei pazienti ambulatoriali all’interno delle strutture sanitarie. Nell’ultimo anno, con la volontà di potenziare il sistema e offrire un servizio ancora migliore, abbiamo sviluppato, grazie alla tecnologia beacon, un servizio di Monitoring indoor, anche per beni e pazienti lungodegenti.
L’unione di Healthcare e Monitoring può risultare lo strumento ideale per le aziende sanitarie per il contact tracking, monitorando assembramenti e distanziamento sociale. Perché? Sempre più frequentemente, ho contatti con direttori amministrativi che mi raccontano dello stato delle loro strutture. Stiamo parlando di realtà private che nella maggioranza dei casi erano Covid-free fino a 15/20 giorni fa e si auspicavano di rimanere tali per tanto tempo. Oggi, in tutta emergenza, si trovano a dover gestire focolai interni tra personale infermieristico, dottori e pazienti. È qui che interviene BeeComs Monitoring: monitora in tempo reale eventuali assembramenti e ricostruisce le interazioni tra i diversi attori ospedalieri in pochi secondi.
«A proposito di Monitoring Indoor e tecnologia beacon: la geolocalizzazione e navigazione indoor consente di fruire di notevoli vantaggi sia lato azienda che lato utente. In che modo i dati acquisiti possono essere usati e gestiti in un sistema centralizzato delle comunicazioni, così da non perdere alcuna informazione?»
Sappiamo tutti che le attività di marketing in campo sanitario non siano così semplici come effettuare una campagna su Google o Facebook. Lavorare i dati di profilazione è altamente delicato.
Faccio un passo indietro. BeeComs Monitoring è uno strumento di grande utilità per le aziende sanitarie, utile sia per il social distancing che per l’analisi Lean, mentre BeeComs Healthcare è il prodotto per l’automazione dei flussi dei pazienti ambulatoriali. Il sistema traccia in maniera automatica i tempi di permanenza nelle diverse aree, effettuando un’attività di profilazione in funzione alla visita prenotata.
La premessa era dovuta per poter spiegare in maniera precisa in che modo possono essere gestite le informazioni ottenute per poterle utilizzare con finalità di marketing. Ad esempio, Beecoms Healthcare consente alla struttura sanitaria di contattare le persone in attesa al desk pagamenti da più di dieci minuti, comunicando che ha adottato un fast check-out con pagamento al desk automatico, oppure ricordare a un cluster preciso di pazienti, convogliato in un sistema gestionale dei contatti, che è ora di eseguire il checkup annuale per una determinata prestazione sanitaria, con finalità di prevenzione.
«In che modo BeeComs permette di gestire la compliance GDPR e il trattamento privacy, nel rispetto della normativa europea e italiana?»
Faccio un’altra premessa: il tracciamento del personale dipendente all’interno delle strutture è completamente anonimo. Ogni persona riceve un bracciale BLE (Bluetooth Low-Energy) con un identificativo seriale, in nessuna maniera collegato ai dati personali quali matricola, Nome Cognome o codice fiscale, che identifica semplicemente spostamenti e interazioni generate con altri bracciali.
L’identificativo seriale e tutti i dati di geolocalizzazione sono disassociati e storicizzati su server diversi, per evitare anche la più remota ricostruzione del tracciamento e per evitare data breach. La sicurezza dei nostri partner tecnologici è elevata e ancora maggiore lo sono i sistemi di sicurezza di Google e Microsoft (proprietari dei nostri server online).
Nello stabilire quale sia l’assetto migliore per realizzare tale bilanciamento, il Titolare inevitabilmente dovrà assumere precise responsabilità in ordine alle modalità di svolgimento del trattamento dei dati personali, che dovranno risultare sostenibili ed equilibrate ad un eventuale controllo dell’Autorità.
«Quanto e perché è importante, a tal proposito, poter contare su un supporto qualificato per svolgere a norma di legge tutte le attività legate al marketing sanitario?»
Il nostro compito è preventivo alle attività di marketing: offriamo uno strumento di profilazione e automazione, dando la possibilità ai nostri clienti di poter utilizzare i dati raccolti per determinare diversi cluster di clientela e fare comunicazione su contatti già segmentati. La vera e propria attività di comunicazione in ambito sanitario è responsabilità della struttura o di consulenti qualificati come SocialCities.
Cosa possiamo fare per le strutture sanitarie?
Siamo una delle poche agenzie italiane specializzate nel marketing sanitario e ci occupiamo di:
- Gestire le Comunicazioni
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Supportiamo la parte legale, verificando che tutte le attività di marketing siano conformi ai requisiti legali italiani ed europei in merito alla compliance GDPR.