Il marketing del settore sanitario oggi è sempre più legato alla comunicazione e alla pubblicità online rivolta sia ad aziende e professionisti del settore medicale che al consumatore finale.
In particolare la pubblicità nel settore sanitario è regolamentata da una serie di normative volte a tutelare le persone da messaggi ingannevoli e da un uso improprio dei dati personali sensibili. Ed è nel settore dei dispositivi medici che le normative sono più stringenti, e risulta pertanto necessaria una formazione adeguata per una corretta comunicazione sia online che offline.
La pubblicità online e offline dei dispositivi medici (DM) e dispositivi medico-diagnostici in vitro (IVD) è regolamentata da una specifica disciplina legislativa e da una serie di linee guida emesse dal Ministero della Salute.
In generale, la promozione dei dispositivi medici (DM) e dispositivi medico-diagnostici in vitro (IVD) in rete è soggetta alle normative già in vigore per la pubblicità offline e richiede l’apposita autorizzazione ministeriale preventiva alla pubblicazione del messaggio pubblicitario.
Case study: il progetto Euroimmun
L'azienda tedesca Euroimmun è uno dei principali produttori mondiali di diagnostica di laboratorio medico, sistemi di test a supporto della diagnosi di malattie, software e soluzioni di automazione per l’esecuzione e la valutazione di test diagnostici.
La filiale italiana con sede a Padova ci ha contattati per una consulenza sulla promozione corretta dei prodotti nei canali social di proprietà dell'azienda e sulle strategie e tecniche migliori per una comunicazione online a prova di normativa.
Formazione e consulenza marketing sanitario personalizzata
Grazie alle competenze acquisite nel settore del marketing sanitario aiutiamo le aziende come Euroimmun a formarsi sulle normative vigenti per la corretta promozione dei dispositivi medici e sulle strategie di marketing più adatte per entrare in contatto con i potenziali clienti che sfruttano la rete per cercare nuovi fornitori e guidandoli progressivamente verso la propria azienda.
Leggi i nostri articoli per saperne di più sulla promozione dei dispositivi medici: