Sei un dottore e vuoi essere facilmente rintracciabile da pazienti che vivono vicino al tuo studio medico? La Local SEO ti aiuta a promuovere la tua struttura sanitaria a livello locale. Questo tipo di comunicazione è infatti uno strumento potente e fa parte della strategia di marketing sanitario che dovresti mettere in campo.
Google già da diversi anni è riuscito a migliorare progressivamente la ricerca locale, dando agli utenti risultati sempre più pertinenti alle loro richieste. Attraverso la Local SEO o Search Local quindi è in grado di indirizzare le ricerche degli utenti quando ad esempio cercano online dal proprio smartphone "Ginecologo Bologna" o "Dentista Milano" .
Come funziona la Local SEO per il marketing sanitario?
Prima di entrare nello specifico delle attività Local SEO, è bene specificare cosa si intende con l'acronimo SEO - Search Engine Optimization. La SEO è l'attività di posizionamento sui motori di ricerca. Lavorare sulla SEO significa far apparire il tuo sito nelle prime posizioni su Google proprio per le parole chiave che ci interessano e che sono quelle utilizzate dai tuoi utenti e quindi potenziali pazienti.Quindi che la tua sia una struttura ospedaliera nazionale o un centro medico locale, acquisisce fondamentale importanza una campagna SEO per il marketing sanitario per raggiungere potenziali pazienti e migliorare autorità e reputazione della tua attività nel settore medico.
I contenuti sono importanti
Tutto ruota intorno al content marketing che deve rispondere alle caratteristiche di unicità e autorevolezza per risultare interessante per gli utenti, ma anche compliance per le normative. Gli strumenti del digital marketing come articoli di blog, video, testimonianze di pazienti, pubblicazioni su riviste scienfifiche, specializzazioni o novità in ambito medico, sono le risorse per popolare il tuo sito di contenuti interessanti e utili ai pazienti che stanno cercando il medico online o informazioni su un problema di salute.
La presenza di contenuti unici e qualitativamente eccellenti permette anche all'algoritmo di Google di comprendere con maggiore precisione di cosa si occupa il tuo studio medico e con quali keywords dovrebbe comparire sulla prima pagina dei risultati di ricerca.
Google My Business: Strumento per la Local SEO
É importante strutturare ed ottimizzare la scheda Google My Business per riuscire ad essere rintracciabile online e comparire tra i primi risultati del motore di ricerca Google soprattutto a livello locale. Vediamo insieme di cosa si tratta e in che modo impostarla.
Google ha creato la scheda Google My Business per aiutare le attività locali e le strutture sanitarie ad essere riconoscibili sui motori di ricerca. Affinché i dati inseriti nelle schede siano il più possibile veritieri ed affidabili, Google ha ideato una meticolosa procedura per la verifica dell’autenticità di ogni attività.
Una volta effettuata l’autenticazione, la struttura vedrà comparire uno spazio a lei dedicato nella barra laterale all’interno della ricerca locale di Google.
La sola verifica dell’identità non è però sufficiente. È molto importante compilare correttamente la scheda, indicando quanti più dati è possibile, così da fornire sia agli utenti che a Google numeri ed informzioni utili per inquadrare nel migliore dei modi l’attività.
Come avrai notato la scheda Google My Business offre la possibilità di aggiungere dettagli su servizi come la telemedicina e di personalizzare i profili dell’attività con aggiornamenti e informazioni utili per il paziente.
Marketing Sanitario si rivolge ai professionisti dell'area medico-sanitaria che vogliono affidarsi ai canali digitali per migliorare qualitativamente e quantitativamente il loro lavoro. Siamo a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva siamo a tua disposizione: non esitare a contattarci!