Dispositivi Medici - Ortesi
Il più recente aggiornamento del Nomenclatore Tariffario delle protesi e degli ausili (12 gennaio 2017) prevede che i prodotti erogabili a favore dei pazienti da parte del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) siano suddivisi in tre elenchi (1, 2a e 2b), differenti a seconda della tipologia del dispositivo medico del quale necessitano gli assistiti, con diverse modalità di fornitura.
L'elenco 1, in particolare, riguarda i prodotti costruiti su misura, erogati dal SSN in maniera gratuita con limite massimo fissato secondo tariffario. In un precedente articolo abbiamo già visto l'elenco delle protesi prescrivibili secondo l'attuale regolamentazione. In questo contenuto, invece, ci riferiremo alle ortesi (dispositivi ortesici)
Affinché i pazienti possano godere delle ortesi fornite dal SSN è importante che i medici conoscano i nuovi elenchi del Nomenclatore. Allo stesso tempo, però, è fondamentale che i produttori e fornitori di dispositivi medici siano in grado di promuoversi efficacemente in rete in modo che sia più semplice far conoscere i dispositivi di cui all'elenco 1 in vendita.
Se sei un produttore o fornitore di dispositivi medici, scarica la guida per effettuare un'attività di marketing a norma di legge!
Cosa sono le ortesi?
Le ortesi sono dispositivi medici usati in ortopedia e traumatologia. Si tratta di tutori o altre apparecchiature ortopediche esterne utilizzate per aiutare il paziente nel trattamento di determinate patologie e per la correzione posturale. Utilizzate in via prevalente allo scopo di immobilizzare un'articolazione colpita da distorsioni, traumi o soggetta a intervento chirurgico, esse possono essere a scopo preventivo nelle casistiche di osteoporosi o cedimenti ossei oppure a fini riabilitativi o di rieducazione funzionale.
Quali ortesi sono incluse nell’elenco 1?
Indice:
Ortesi spinali (classe 06.03)
Le ortesi spinali sono dispositivi correttivi che si applicano alla superficie del tronco della persona per sostenere, mettere a riposo o correggere il rachide, utilizzate a scopo assistenziale, funzionale o riabilitativo.
In particolare, le ortesi spinali su misura contenute all'interno dell'elenco 1 ed erogabili erogabili tramite il Servizio Sanitario Nazionale vengono distinte in base alle diverse applicazioni, relative alle parti del corpo in cui vengono utilizzate. Nel dettaglio:
Ortesi toraco-lombo-sacrali (TLSO; classe 06.03.09)
Rientrano tra questa tipologia di ortesi, insieme alle diverse componenti aggiuntive e riparazioni prescrivibili, elencate all’interno dell’allegato 5 del DPCM 12 Gennaio 2017:
- I busti in stoffa armata su misura , con allacciatura centrale o con doppia allacciatura laterale, nelle versioni per uomo o per donna in stoffa doppia normale oppure con panciera contenitiva ;
- i busti rigidi a tre punti, con telaio regolabile in titanio o alluminio, per iperestensione dorso-lombare;
- i i corsetti rigidi contenitivi-compensativi, (corsetto lionese, corsetto Cheneau, corsetto univalva/bivalva, corsetto Boston) con armatura metallica o polimerica, realizzate con materiali diversi (carbonio, lega leggera, materiale termoplastico) a seconda della rigidità necessaria per la compensazione, correzione e contenimento del rachide dorso-lombare ;
Ortesi cervico-toraciche (CTO; classe 06.03.15)
Rientrano tra le ortesi cervico-toraciche prescrivibili ai sensi dell'elenco 1 le ortesi minerva costruite su misura, rigide e registrabili, a valva/bivalva e/o a giorno, costruite sulle misure rilevate direttamente sul paziente in materiale plastico rigido o in lega leggera ad alta resistenza.
Ortesi cervico-toraco-lombo-sacrali (CTLSO; classe 06.03.18)
Rientrano tra le ortesi cervico-toraco-lombo-sacrali prescrivibili ai sensi dell'elenco 1, con componenti aggiuntive e riparazioni prescrivibili elencate all’interno dell’allegato 5 del DPCM 12 Gennaio 2017:
- Il corsetto tipo Milwaukee , con presa di bacino in materiale termoplastico o in cuoio e rivestitura in pelle con rinforzi metallici e cerniera ;
- Il corsetto statico equilibrato, per gli assistiti affetti da scoliosi neuropatica.
Ortesi per arto superiore (classe 06.06)
Le ortesi per arto superiore su misura, prescrivibili tra i dispositivi medici rientranti all'interno dell'allegato 5 del DPCM 12 Gennaio 2017, vengono di norma costruite e successivamente utilizzate dagli assistiti nei casi di gravi deformità articolari oppure, a seguito di traumi rilevanti o patologie di tipo degenerativo, se è presente un'ipertonia significativa.
Sono erogabili tramite il Servizio Sanitario Nazionale le seguenti ortesi:
Ortesi per polso-mano (WHO, classe 06.06.12)
Rientrano tra le ortesi per polso-mano prescrivibili ai sensi dell’elenco 1, costruite su misura da grafico e/o calco di gesso o mediante sistemi informatici CAD/CAM e con componenti aggiuntive e riparazioni prescrivibili elencate all’interno dell’allegato 5 del DPCM 12 Gennaio 2017:
- L'ortesi funzionale per avambraccio, costituita da valva armata metallica o in materiale plastico rivestito.
- L'ortesi di posizione rigida per avambraccio-mano, costituita da valva in alluminio plastificato o verniciato.
Ortesi per polso-mano-dita (WHFO, classe 06.06.13)
Rientrano tra le ortesi per polso-mano-dita prescrivibili ai sensi dell’elenco 1, costruite su misura da grafico e/o calco di gesso o mediante sistemi informatici CAD/CAM e con componenti aggiuntive e riparazioni prescrivibili elencate all’interno dell’allegato 5 del DPCM 12 Gennaio 2017:
- L'ortesi di posizione per avambraccio-mano-dita, rigida o dinamica.
- L'ortesi tipo tenodesi, in materiale plastico, acciaio inox o alluminio con rivestimento in pelle o materiale tessile, funzionale all’estensione del polso o per opposizione e presa 1° - 2° - 3° dito.
Ortesi per gomito (EO, classe 06.06.15)
Rientrano tra le ortesi per gomito prescrivibili ai sensi dell’elenco 1, con componenti aggiuntive e riparazioni prescrivibili elencate all’interno dell’allegato 5 del DPCM 12 Gennaio 2017:
- L'ortesi per gomito e braccio in alluminio plastificato, verniciato o di materiale sintetico, costruita su misura da grafico e/o da calco di gesso o mediante sistemi CAD/CAM. L'ortesi è fornibile in versione rigida, articolata libera o articolata con trazione elastica tipo Quenquel (indicata per la rieducazione nella rigidità post-traumatica o post-chirurgica dell'articolazione del gomito).
- L'ortesi funzionale di braccio e avambraccio senza presa sulla spalla, in acciaio inox oppure acciaio plastificato, verniciato o anodizzato, costruita su calco di gesso negativo e positivo o mediante sistemi informatici CAD/CAM. L'ortesi è fornibile in versione rigida, articolata libera o articolata a molla.
Ortesi per spalla-gomito-polso-mano (SEWHO, classe 06.06.30)
Rientrano tra le ortesi per spalla-gomito-polso-mano prescrivibili ai sensi dell’elenco 1, con componenti aggiuntive e riparazioni prescrivibili elencate all’interno dell’allegato 5 del DPCM 12 Gennaio 2017:
- L'ortesi di posizione toraco-antibrachiale unilaterale costituita da una valva in alluminio plastificato, verniciato o materiale sintetico e realizzata su calco di gesso negativo e positivo o mediante sistemi informatici CAD/CAM. L'ortesi è prescrivibile in versione rigida, articolata al gomito o articolata alla spalla e al gomito.
- Il tutore per spalla con molla extrarotante di acciaio inox, lega leggera ad altra resistenza, plastica o altri materiali.
Ortesi per arto inferiore (classe 06.12)
Le ortesi per arto inferiore su misura, prescrivibili tra i dispositivi medici rientranti all'interno dell'allegato 5 del DPCM 12 Gennaio 2017, vengono di norma costruite in base al deficit dell'arto e, come nel caso dell'arto superiore, successivamente utilizzate dagli assistiti nei casi di gravi deformità articolari oppure se è presente un'ipertonia significativa.
Sono erogabili tramite il Servizio Sanitario Nazionale le seguenti ortesi:
Ortesi per piede (FO, classe 06.12.03)
Rientrano tra le ortesi per piede prescrivibili ai sensi dell’elenco 1, con componenti aggiuntive e riparazioni elencate all’interno dell’allegato 5 del DPCM 12 Gennaio 2017:
- il plantare su misura costruito su forma di serie personalizzata, indicato per tutte le patologie che comportano una grave deformità del piede. Viene costruito previo rilievo del grafico e delle misure del piede e modellato con piani inclinati, scarico o sostegno;
- il plantare modellato per lievitazione, indicato per tutte le patologie che comportano una grave deformità del piede e la necessità di compensare gli squilibri biomeccanici. Viene modellato direttamente sul piede dell'assistito mediante materiale sintetico, che indurendosi riproduce perfettamente la conformazione del piede;
- il plantare modellato e scolpito su misura tramite lavorazione ad asporto, indicato per normalizzare l'appoggio del piede con la massima superficie al suolo. Il plantare è ottenuto con rilevamento delle misure tramite il rotolamento di una dima sul piede del paziente;
- il plantare modellato su calco di gesso, impronta dinamica o su materiale espanso, con o senza bordi laterali avvolgenti. Viene modellato su calco di gesso o materiale sintetico opportunamente stilizzato previo rilievo del grafico e delle misure del piede compresi eventuali piani di correzione, scarichi o sostegni secondo la prescrizione;
- il rialzo totale esterno su misura , adattato alla forma della calzatura o del tacco e correttivo dell’accorciamento di un arto inferiore mediante dismetria di scarico e/o attraverso compensazione rispetto all’arto controlaterale. Può essere scoperto o rivestito, costruito in cuoio, sughero o materiali sintetici con una suola di rivestimento in gomma antiscivolo.
Ortesi per caviglia-piede (AFO, classe 06.12.06)
Rientrano tra le ortesi per caviglia-piede prescrivibili ai sensi dell’elenco 1, con componenti aggiuntive e riparazioni elencate all’interno dell’allegato 5 del DPCM 12 Gennaio 2017:
- l'ortesi di posizione gamba-piede rigida, indicata per il controllo statico e fuori carico, della posizione e dell'allineamento di gamba e piede. Viene costruita con materie plastiche o in alluminio, su misure da grafico e/o modello di gesso o mediante sistemi informatici CAD/CAM;
- l'ortesi dinamica gamba-piede, indicata per ottenere un allineamento corretto della articolazione tibio-tarsica. È erogabile dal SSN valva alta, bassa, posteriore (Codivilla) o antiequino (Codivilla modificata), a molla extra o intrarotatoria o con asta laterale articolata e limitatore eccentrico della flesso-estensione (tipo Peristein).
Ortesi per ginocchio (KO, classe 06.12.09)
Rientrano tra le ortesi per ginocchio prescrivibili ai sensi dell’elenco 1, con componenti aggiuntive e riparazioni elencate all’interno dell’allegato 5 del DPCM 12 Gennaio 2017:
- l'ortesi di posizione coscia-gamba, a ginocchio esteso o flesso;
- l'ortesi di allineamento coscia-gamba, o tutore rigido con lavorazione a giorno, a valva o a doppia valva (schiniere).
Ortesi per ginocchio-caviglia-piede (KAFO, classe 06.12.12)
Rientrano tra le ortesi per ginocchio-caviglia-piede prescrivibili ai sensi dell’elenco 1, con componenti aggiuntive e riparazioni elencate all’interno dell’allegato 5 del DPCM 12 Gennaio 2017:
- la doccia rigida a ginocchio esteso e piede ad angolo retto;
- la doccia rigida a ginocchio flesso e piede atteggiato;
- la stecca per ginocchio valgo o varo;
- l'ortesi di allineamento e carico coscia-gamba-piede (staffa di scarico o Thomas), indicata per assistiti affetti dalla malattia di Legg-Calvè-Perthes, per fratture patologiche o traumatiche dell'acetabolo o del femore e per tutte quelle condizioni che necessitano di scaricare l'arto inferiore consentendo la deambulazione e la mobilità dell'anca. Costituita da telaio in acciaio inox o lega leggera ad alta resistenza meccanica, è erogabile con tutore rigido a giorno con armatura esoscheletrica, a valva o a doppia valva.
Ortesi per anca (HO, classe 06.12.15)
Rientrano tra le ortesi per flessione e abduzione d’anca (bacino-coscia fino al ginocchio escluso) prescrivibili ai sensi dell’elenco 1, con componenti aggiuntive e riparazioni elencate all’interno dell’allegato 5 del DPCM 12 Gennaio 2017:
- l'ortesi di posizione per anca a doccia rigida bilaterale, indicata per uso fuori carico;
- l'ortesi di posizione per anca a doccia rigida monolaterale, indicata per uso fuori carico;
- l'ortesi di allineamento e carico per anca con tutore rigido a valva bilaterale, indicata per la statica eretta e per il carico;
- l'ortesi di allineamento e carico per anca con tutore rigido a valva monolaterale, indicata per la statica eretta e per il carico.
Ortesi per anca-ginocchio-caviglia-piede (HKAFO, classe 06.12.18)
Rientrano tra le ortesi per anca-ginocchio-caviglia-piede prescrivibili ai sensi dell’elenco 1, con riparazioni elencate all’interno dell’allegato 5 del DPCM 12 Gennaio 2017:
- l'ortesi di posizione pelvipodalica (bacino-coscia-gamba-piede) a doccia rigida monolaterale;
- l'ortesi di allineamento e carico pelvipodalica, (bacino-coscia-gamba-piede) con tutore Reciprocating Gait Orthosis, la cui alternanza del passo è governata da un doppio tirante ancorato sul bilanciere delle articolazioni coxo-femorali;
- l'ortesi di allineamento e carico pelvipodalica, (bacino-coscia-gamba-piede) con tutore Reciprocating Gait Orthosis Isocentric, la cui alternanza del passo è governata da un bilanciere unico posteriore fulcrato sulla staffa pelvica di raccordo delle due articolazioni coxo-femorali;
- l'ortesi di allineamento e carico pelvipodalica, (bacino-coscia-gamba-piede) con tutore pediatrico Advanced Reciprocating Gait Orthosis, la cui alternanza del passo è governata con un unico cavo rigido solidale alle articolazioni coxo-femorali;
- l'ortesi di allineamento e carico pelvipodalica, (bacino-coscia-gamba-piede) con tutore Advanced Reciprocating Gait Orthosis, la cui alternanza del passo è governata con un unico cavo rigido solidale alle articolazioni coxo-femorali.