In passato i social media spesso venivano visti come strumenti non professionali oppure adatti solo per quelle realtà che operano in precisi settori come, ad esempio, quello della moda. La realtà, però, è ben diversa. L’utilizzo dei social network sta diventando sempre più frequente nella quasi totalità degli ambiti, professionali o meno. Inoltre, i social stanno dando prova di quanto costituiscano una parte fondamentale nelle strategie di marketing per raggiungere gli obbiettivi prefissati.
Si può dire quindi che i social network siano ormai parte integrante di una buona strategia di marketing anche per il settore sanitario.
Quale social network scegliere per il tuo centro medico?
Quando si tratta di scegliere quale social utilizzare, si parla di capire quale piattaforma sia la più indicata per il tipo di attività che svolgi. Non importa essere presenti su tutti i social network esistenti, ma solo su quelli che sono più adatti a raggiungere i pazienti del tuo studio medico.
Ci sono due fattori importanti di cui bisogna tenere conto prima di scegliere il social più adatto: il tipo di studio medico che gestisci, ad esempio i servizi che offri e il target di pazienti/clienti a cui ti rivolgi e il tipo di paziente ideale per la tua attività.
Questi due fattori sono fondamentali per la scelta del canale da presidiare, in quanto ogni social network attrae diverse fasce d'età e generi, ad esempio Facebook presenta una maggioranza di utenti senior, mentre TikTok raggiunge gli utenti giovanissimi. Tenendo in considerazione ciò, si sceglie il social che meglio raggiunge, in questo caso, il target ideale dello studio medico.
Come comunicare attraverso i social network e che tipologie di contenuti pubblicare?
Una volta individuati i canali social più adatti alla clinica è necessario avere una pagina aziendale che rispecchi chi sei e quali sono le tue specializzazioni, i valori, l'identità del brand e cosa ti differenzia dagli altri studi specialistici. Inoltre, anche i tipi di contenuti che pubblichi devono essere in linea con l’immagine dello studio: il linguaggio utilizzato e il messaggio devono essere appropriati, professionali e comprensibili. In questo modo l’utente è maggiormente propenso a seguire la pagina social dello studio, in quanto trova interessante ciò che viene pubblicato e sceglie di rimanere aggiornato sull’attività.
Anche scegliere la tipologia di post è uno step fondamentale. I post possono essere di diversi tipi: foto, video, link, ecc. Ad esempio Facebook è un social network che consente di pubblicare diversi formati di contenuti, mentre Youtube esclusivamente video. Ecco perché è fondamentale capire quale canale presidiare e quale tipologia di post si rivela adatta per la comunicazione dello studio.
Un altro aspetto da considerare nella selezione del canale social e della tipologia di contenuti è qual è l'obiettivo che si intende raggiungere con una presenza online sui social network? Definire gli obiettivi e avere una buona strategia per dare visibilità alla propria attività è il punto di partenza.
Va ricordato anche che la natura dei social è proprio quella di entrare in contatto con le persone, emozionare, informare. Chi frequenta i social spesso dà una veloce occhiata ai post senza soffermarsi troppo. Pertanto messaggio sia di testo che visuale deve colpire, emozionare, divertire ed educare. A questo proposito i video sono uno dei contenuti che più attirano l'attenzione delle persone.
Ovviamente è possibile utilizzare diversi tipi di post, l’importante è che siano coerenti con la comunicazione dello studio. Anche la presentazione della pagina aziendale è importante: i colori e le tipologie di post devono essere in armonia tra loro, le informazioni complete e aggiornate.
Riassumendo, per iniziare a comunicare sui social ti suggeriamo di stabilire gli obiettivi che si intendono raggiungere con attività di marketing sui social media, individuare i canali in cui potresti trovare i tuoi pazienti ideali ed infine pianificare i contenuti, il formato di post, pubblicare con frequenza nuovi contenuti e analizzare i risultati raggiunti.
Creare una community con i giusti collaboratori
Infine, un buon modo per ampliare la rete di utenti che segue la pagina social del tuo studio medico è quello di trovare altre pagine social simili con cui poter instaurare delle collaborazioni. Ad esempio, pianificare un post o un video in cui verrà trattato e discusso un argomento insieme ad un altro professionista del settore. In questo modo si attirerà l’attenzione anche dei follower che seguono le altre pagine con cui lo studio ha interagito online. È un altro modo di creare una community.
Un esempio pratico riguarda la sempre più stretta collaborazione tra dermatologi, ginecologi e nutrizionisti su patologie che rientrano in tutti e tre i campi. Sono infatti frequenti sui social video e/o dirette informative dove questi professionisti si ritrovano per trattare insieme l'argomento e chiarire alcuni dubbi dei follower.
Il vantaggio in questo caso è anche quello di poter informare il pubblico su un determinato argomento unendo i punti di vista di tre specialisti diversi in modo tale da avere un quadro più generale e completo possibile. In questo modo gli specialisti che collaborano entrano in contatto con un pubblico maggiore e diverso dal loro abituale e quindi accrescono la loro visibilità.
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