Al giorno d’oggi sembra sempre più difficile farsi notare in mezzo a tutta la concorrenza. I canali di comunicazione che una volta venivano usati ora sono cambiati, pertanto sempre più frequentemente ci si chiede quale sia il modo migliore per pubblicizzare e allo stesso tempo attirare nuovi clienti.
Il primo passo verso questo obbiettivo è sicuramente la presenza online: siamo nell’era della digitalizzazione, dove le persone si rivolgono prima di tutto ad Internet per risolvere qualsiasi tipo di problema, che sia informarsi su un argomento o prenotare un appuntamento. Ma questo a volte non basta! Al giorno d’oggi non esiste un mercato che non sia saturo compreso quello sanitario. Proprio per questo è necessario avere un sito web ben costruito in modo tale da attirare a sé i clienti e farsi scegliere tra la concorrenza.
Come realizzare un buon sito web in grado di fare la differenza?
Ci sono determinate cose da tenere in considerazione. Prima di tutto il tipo di attività: quando si parla di cliniche private bisogna sempre tenere a mente che si parla della salute. Per questo motivo il sito web, la comunicazione e suoi contenuti devono essere autorevoli e rispettare un alto livello di serietà e professionalità.
Prima di entrare nello specifico delle componenti di un buon sito web, è necessario chiarire dei punti fondamentali per qualsiasi sito online, cioè la velocità di caricamento dei contenuti e la loro fruibilità. Quest’ultima è garantita dalla cosiddetta User Experience (UX).
Cos’è la UX?
Con User Experience si definisce la disciplina che lavora sull’esperienza dell’utente, mettendo al centro del processo progettuale quello che è l’utilizzatore finale del prodotto (cioè l’utente che naviga nel sito). In pratica punta a migliorare la customer satisfaction migliorando la facilità di utilizzo del proprio sistema/prodotto puntando alla piacevolezza nell’utilizzo di questi.
In questo modo l’utente interagirà con un sito web chiaro e intuitivo che lo porterà ad avere un’esperienza emotiva positiva dovuta alla soddisfazione e piacevolezza nell’utilizzo del sito web. Inoltre, è fondamentale che i tuoi pazienti trovino le informazioni sulla tua attività e i servizi in modo facile e veloce.
Quindi se la tua struttura può contare su una buona UX del sito web siamo già sulla buona strada.
I contenuti: il cuore del tuo sito web
A questo punto l’altro aspetto fondamentale riguarda sicuramente i contenuti presenti nel sito web. I contenuti sono il cuore del sito, sono lo strumento grazie al quale l’utente sceglie di rimanere a navigare tra le sue pagine. Per questo motivo i contenuti devono essere ben pensati, organizzati e inerenti all'identità comunicativa della tua clinica.
Pertanto il tutto parte da una buona Homepage che possiamo definire come la tua vetrina digitale. L’homepage è la prima pagina che il tuo paziente vede appena atterra sul sito web e quindi è essenziale che colpisca subito il cliente in modo che sia attirato a navigare sul sito per trovare le informazioni di cui ha bisogno.
Già dalla homepage bisogna far comprendere subito al paziente il motivo per cui dovrebbe scegliere il tuo studio medico e non un altro.
Questo lo si può fare ad esempio, presentando il centro medico e indicandone le specializzazioni e lo staff medico-infermieristico. In questo modo il paziente può avere subito una panoramica dei servizi e allo stesso tempo entrare indirettamente in relazione con essa.
Allo scopo di attirare clienti è utile inserire le recensioni e/o testimonianze positive delle persone che si sono rivolte alla clinica in passato. Questo è molto utile per mostrare credibilità e accrescere la fiducia nei confronti delle professionalità che appartengono alla tua organizzazione.
Anche mostrarsi disponibili verso i potenziali pazienti è un valore aggiunto, pertanto lasciare uno spazio in cui il paziente possa mettersi in contatto con la clinica per richiedere ulteriori informazioni sta diventando sempre di più un aspetto molto importante: come ad esempio inserire una chat, form di richiesta informazioni, commenti agli articoli del blog ecc.
L’organizzazione dei contenuti del sito web
L’organizzazione dei contenuti (così come i contenuti stessi) può variare in base all’obiettivo del sito.
Ad esempio, se il sito web ha lo scopo di essere solo un punto informativo dove il paziente si può documentare sui servizi offerti, rimanere aggiornato sulle novità interne e avere informazioni circa gli orari e il luogo della clinica, allora l’organizzazione deve avere come scopo quello di rendere i contenuti facilmente accessibili e fruibili in modo che il cliente trovi quello che cerca con facilità.
Se, invece, il sito web ha lo scopo di far interagire il paziente (oltre a informarlo) offrendogli la possibilità di prenotare o richiedere informazioni live (esempio tramite la chatbot), i contenuti devono essere organizzati in modo tale che l’utente sia portato a compiere l’azione voluta (ad esempio prenotare una visita). In questo caso sono necessari l’inserimenti di CTA (Call To Action ovvero inviti a compiere l'azione desiderata) come per esempio dei richiami al link di registrazione per prendere un appuntamento lungo la pagina visitata dal cliente o sotto ogni servizio offerto.
Una volta realizzato un sito web che rispecchi in tutto e per tutto l’anima del centro medico quello che resta da fare è implementare una buona strategia di Local SEO, in modo tale che il sito rientri tra i primi risultati delle pagine web di Google nel momento in cui i tuoi pazienti effettuano una ricerca inerente ai servizi offerti dalla tua clinica privata locale.
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