SEO e strutture sanitarie
Come abbiamo spesso ripetuto sul nostro blog e accennato in questo articolo, la visibilità online è diventato un fattore molto importante anche per ospedali, cliniche e ambulatori. Infatti, i pazienti utilizzano sempre di più internet per cercare informazioni sui loro problemi di salute o sui professionisti del settore.
Ed è qui che subentra la SEO (Search Engine Optimization). La SEO è l’ insieme di azioni che permettono di migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati dei motori di ricerca e, di conseguenza, di aumentare la visibilità della struttura, soprattutto per quelle persone che stanno cercando informazioni sui servizi offerti.
Data la grande quantità di informazioni disponibili online, trovare quella che ci interessa sarebbe praticamente impossibile senza i sistemi di ranking di Google che ordinano centinaia di miliardi di pagine web e altri contenuti nell'indice di ricerca per fornire risultati utili e pertinenti alla ricerca effettuata.
Esistono diversi fattori che i motori di ricerca considerano nell’algoritmo di ranking per determinare la rilevanza e la pertinenza di un sito web per una determinata query di ricerca.
Questi fattori si dividono tra i due aspetti principali della SEO: l’ottimizzazione dal punto di vista del contenuto e l’ottimizzazione dal punto di vista tecnico del sito web.
Ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO
Uno dei fattori principali che influenzano la rilevanza di un sito web per il motore di ricerca è la qualità e la pertinenza dei contenuti. Perciò, l’ottimizzazione di questo aspetto si focalizza sulla creazione di contenuti di qualità che, oltre a soddisfare le esigenze degli utenti, siano rilevanti in ottica di parole chiave o frasi di ricerca per cui si vuole ottenere una buona posizione nei risultati dei motori di ricerca.
Per le strutture sanitarie, ad esempio, la scrittura di contenuti informativi e mirati per le patologie trattate può aiutare a aumentarne la visibilità. Infatti, il fatto stesso di trovare le informazioni sui servizi offerti e su come possono aiutare a curare determinate patologie, genera fiducia nei pazienti, oltre a segnalare ai motori di ricerca che il sito web è una fonte attendibile e autorevole sull’argomento.
L’altro principio fondamentale della SEO è, come dicevamo, l’utilizzo delle parole chiave giuste, le stesse che gli utenti utilizzano per effettuare una ricerca su Google.
Utilizzare le parole chiave giuste nel contenuto del sito web e nei metadati aiuta i motori di ricerca a capire l’argomento del sito e a classificarlo per le parole chiave pertinenti.
Anche la lunghezza del contenuto si è rivelato essere un fattore di ranking importante. Infatti, creare contenuti più lunghi, approfonditi e dettagliati può aiutare ad aumentare la visibilità sui motori di ricerca.
Più lungo è il contenuto e più specifico e dettagliato è, maggiore è la probabilità che i motori di ricerca classifichino quel sito come una risorsa di valore per gli utenti.
Ottimizzazione SEO tecnica del sito web
La struttura e la progettazione del sito web è un altro principio importante della SEO.
La struttura del sito deve essere ben organizzata, con indirizzi delle pagine chiari e una facile navigazione sia lato utente che per i motori di ricerca.
L’ottimizzazione tecnica del sito web, infatti, si concentra sulla struttura e su come questo viene letto e compreso dai motori di ricerca. Può essere utile l’utilizzo di tecniche come:
- L’inserimento di metadati, ponendo attenzione alla scrittura dei titoli;
- L’utilizzo di URL “parlanti”, cioè legate alle parole chiave scelte;
- La creazione della mappa del sito, per agevolare il lavoro di Google.
Quali sono i vantaggi di fare SEO per una struttura sanitaria?
I benefici che si possono ottenere attraverso una solida strategia SEO sono molteplici, vediamone alcuni di seguito.
Aumentare la visibilità online
La maggior parte degli utenti, quando sta cercando un particolare servizio o prodotto online, non legge oltre la prima pagina dei risultati di ricerca su Google. Per di più, oltre il 50% dei clic sono concentrati solo nei primi tre risultati di ricerca per una query.
Per posizionarsi nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google o, meglio ancora, tra quei primi 3-4 risultati di ricerca, le giuste strategie SEO possono aiutare.
Questo tipo di attività aiuta a migliorare il posizionamento del sito e attirare traffico in target e, di conseguenza, contribuisce ad aumentare la visibilità online della struttura sanitaria.
Aumentare la fiducia dei pazienti grazie alla SEO
La conseguenza automatica del punto precedente, consiste nell'aumento della fiducia degli utenti o pazienti verso la struttura. Infatti, le persone tendono ad avere molta più fiducia nelle aziende che appaiono in cima ai risultati dei motori di ricerca quando effettuano una ricerca online. Perciò, posizionarsi in alto nelle pagine della SERP può giovare anche alla brand reputation e alla fidelizzazione.
Aumentare il traffico di qualità sul sito web
Se lo scopo di avere un sito web è quello di ottenere traffico e il maggior numero possibile di persone interessate alla struttura, con l’obiettivo di poterle convertire in pazienti, non ha molto senso avere un sito web che riceve molto traffico, ma non in target. Perciò, una SEO corretta, porterà in generale a migliorare il posizionamento del sito internet, che a sua volta aumenterà il traffico di qualità, cioè di utenti arrivati sul sito trovando risposta a ciò che cercavano.
Perché affidarsi a un’agenzia specializzata
Da quanto si è potuto leggere in questo articolo, l’uso efficace di tecniche di SEO può fare la differenza per una struttura sanitaria, ma è necessario che ciascuna sviluppi la propria per godere di tutti i benefici. Per arrivarci è necessario un certo know-how in materia, ma soprattutto una formazione costante vista la continua evoluzione degli algoritmi di ricerca.
Proprio perché una corretta strategia SEO è composta da più componenti che lavorano insieme verso lo stesso obiettivo, può risultare difficile raggiungere risultati sostanziali senza l’aiuto di un professionista esperto.
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